P.I.O.V.E. (Pirla In Ostinata Voglia Elaborazione)

Mattinata di acquisti… dettata dal maltempo che ci ha obbligati ad annullare per la terza volta la prima (avete capito bene!) tanto sperata sciatina (discesa, fondo ho già dato!) di questo pazzo inverno/primavera! Come si possono riassumere alcune delle mie passioni in una foto? Cinghie della distribuzione per la moto (stica**i 45 euro!), chiavi per i coni dei mozzi per la bici (originali Shimano, ci mancherebbe…) ed in più, non visibile in foto, l’ottima notizia carpita da un ignaro idraulico interpellato… Ora conosco il negozio (purtroppo chiuso il sabato) che potrebbe vendere la tanto cercata valvolina che adatterei al mio ammortizzatore posteriore della bici, rendendolo pluriregolabile ed unico prototipo esistente! Certo se le cose non andassero bene potrei trovarmi con una bomba sotto le palle (è gonfiato ad altissime pressioni!)… Beh nel caso diventerei la prima donna ad avere questi strani passa-tempo!!!
P.S.: sono solo soletto a casa questo weekend (genitori in Val d’Aosta, sorella in gita scolastica in Andalusia)… Donne, approfittatene!!!
Smontato, pulito ed ingrassato il mozzo posteriore della bici: la ruota ormai scorreva veramente poco (escluso scientificamente il freno a disco come causa)… Effettivamente ormai il grasso all’interno del mozzo era un miscuglio di terra, sassolini, ecc… probabilmente avrei potuto/dovuto farlo anche prima questo intervento di manutenzione: ora la ruota è tornata a scorrere come da nuova! Prima dell’intervento dando un vigoroso colpo di pedale girava per qualche decina di secondo… Ora passa almeno un minuto prima che si fermi! Spettacolo! Comunque piccola delusione nell’aver scoperto che anche i mozzi Shimano XT (solo gli XTR sono migliori) sono costruti con la “tecnologia” sfere-coni e non con un bel paio di cuscinetti sigillati! Certo quest’ultima scelta è più costosa e meno soggetta a manutenzione (nel senso che quando non scorre più bene la ruota devi cambiare i cuscinetti, senza la possibilità di pulirli, ecc…).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...