Monginevro: giro dei forti francesi in mtb

30 km e 1100 m di dislivello accumulato… ben 21 partecipanti per questa riuscitissima uscita firmata CAI Legnano.

Un freddo intenso ci ha accompagnato per tutta la gita, ma a parte due gocce alla partenza, il sole ha almeno illuminato a dovere i paesaggi che abbiamo attraversato.

Sullo sfondo la Barre des Ecrin (da fare!) e il Dome de Neige salito in gita sociale con il CAI qualche anno fa (non proprio fino in cima causa temporale a quasi 4000 m!).

Cime italiane e cime francesi, qualche seggiovia di troppo (ma che ci vuoi fà!) e si sale lungo una mulattiera dal fondo regolare… l’ultimo tratto per il forte Janaus (cima Coppi della giornata) si fa più cattivello, ma si sale agilmente… foto a non finire, panino e poi giù non prima di aver indossato le protezioni già testate 2 settimane fa. Oggi sia io che Sergio le abbiamo testate anche in pedalata (infatti il giro non era per nulla finito: c’erano ancora parecchi tratti pedalati, anche tosti): test superato brillantemente! Non le sento quasi, roba che potrei indossarle fin dalla partenza! Spettacolo!

La bici oggi era orfana di una ruota posteriore tubeless (in assistenza in garanzia), per cui avevo una ruota con copertone con sezione più ristretta rispetto a quelle con cui ormai mi ero abituato… beh, la differenza si sente, viva le ruote grasse! Mi è dispiaciuto parecchio per Sergio: la sostituzione della catena deve SEMPRE prevedere un test sotto carico nel caso in cui non si cambino insieme pacco pignoni e corone… infatti i pignoni sono a quanto pare troppo usurati per poter essere “compatibili” con la nuova catena… purtroppo ha aspettato troppo tempo prima di cambiare catena e questo ha compromesso irrimediabilmente anche i pignoni, speriamo non le corone.

Riassumendo: gran bel giro in ottima compagnia, con tratti tecnici (mai esasperati), panorami fantastici e finale con gambe sotto al tavolo in un rifugio poco sopra Claviere.

Qui le mie foto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...