Monte Croce: gita ufficiale

Dopo una gita scialpinistica, una gita di ricognizione (2 mesi fa), un rinvio causa maltempo… finalmente è arrivata la gita ufficiale escursionistica CAI Varese! Se c’è una cosa certa è che adesso conosco il monte Croce!🙂

Purtroppo a causa del numero troppo esiguo di partecipanti (23, comunque di tutto rispetto in confronto agli standard a cui siamo abituati nelle gite mtb) non abbiamo potuto usufruire del viaggio in pullman e quindi non si è potuta fare la traversata dalla val d’Ayas alla Valtournenche, sicuramente più interessante nel tratto in discesa…

Dalla cima purtroppo il panorama era relativamente limitato a causa di qualche nuvola di troppo sul Rosa e Cervino… la “vertiginosa” parete nord del monte Croce regalava comunque qualche emozione ai temerari che si sono affacciati sulla valle sottostante (si vedevano le nostre auto)…

Più di un’ora in vetta allietati da simpatici racconti, ma soprattutto da numerose e succulente prelibatezze culinarie! Le mie 2 barrette per il pranzo sono state solo l’antipasto!🙂 Con tutto l’alcool che spuntava dagli zaini se fossimo andati in pullman ci sarebbe voluto il porto d’armi!

Una decina di minuti di pioggia non potevano mancare: per fortuna è arrivata dopo che avevamo superato il tratto più ripido della discesa… fare quel passaggio sotto un acquazone non sarebbe stato troppo divertente!

Sono rimasto stupito comunque dalla velocità e relativa sicurezza con cui tutti  i partecipanti (eccezion fatta per 2 partecipanti che hanno preferito ripercorrere la strada dell’andata) abbiano superato quel tratto un po’ delicato…

Un grazie particolare a Fabio che ha sostenuto il buon Marcello per tutta la salita e parte della discesa!

Qui le mie foto.

Alla prossima!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...