Monti Crocino – Rho – San Bernardo e Minisfreddo

Gran bella cavalcata a due passi da casa… partito da casa alle 10 (ieri sera la cena del gruppo MTB CAI Varese è finita tardi) sono passato a prendere la mia Anto (che mi aveva lasciato la sua Mito la sera prima, tutta sberluscicosa dal lavaggio di ieri). Alle 11 partiamo finalmente a piedi da Arcisate. Subito il percorso si fa ripido, prima lungo una breve via Crucis, poi su rampe cementate ed infine su sentiero. Fa caldo e man mano che procediamo ci svestiamo sempre più… giungiamo così alla prima cima della giornata, il monte Crocino (con croce ed una gigantesca stella cometa luminosa). Due foto e poi via di nuovo sù (veramente c’è una breve discesina prima di risalire nuovamente) fino alla cima del monte Rho dove ci scattiamo un autoscatto con il monumento dedicato alla Pace. Seguendo i cartelli proseguiamo sempre in cresta super panoramica fino al monte San Bernardo, dove ero già stato anni fa… Anto si esibisce in una arrampicata free-solo per abbracciare il santo!🙂

Abbiamo fame di cime oggi e così riprendiamo a camminare verso la prossima meta, il monte Minisfreddo. Qui un breve tratto con corde fisse per scendere ad un colletto dove Anto mi propone di deviare per seguire le indicazioni per l’arco di roccia… non me lo faccio dire due volte (anche perchè al Poncione ci sono stato diverse volte, mentre questo arco mi mancava…). Si scende un bel po’ e finalmente arriviamo al “monumento naturale”. Scenografico, soprattutto passarci sotto attraverso un sentiero attrezzato con catene. Anto mi stupisce nuovamente superando senza grosse esitazioni passaggi esposti e delicati. Arriviamo ad un sentiero ben segnato con bollini gialli: decidiamo di risalire per  cercare di riprendere il sentiero per il monte Poncione. Purtroppo i bollini arrivati ad un colletto si perdono e, visto anche l’orario, decidiamo di non tentare una scorciatoia per boschi con fogliame a terra piuttosto abbondante… la cima del Poncione l’Antonella la raggiungerà un’altra volta. Seguiamo quindi tracce di sentiero fino a ricongiungerci al sentiero principale che scende dall’Alpe Tedesco (3V) verso Bisuschio e poi fino ad Arcisate. Bel giro con splendido panorama sulle cime appena imbiancate.

865 m di dislivello accumulato e 11 km in 5 ore.