Antenna TV: a Varese si prende ancora la RSI!

Antenna

Antenna

In questi giorni ho installato un’antenna TV sul tetto di casa. Falda N-NE, polarizzazione orizzontale, antenna UHF, canali 21-69, palo da 4 metri (1 nel solaio e 3 a sbalzo): diametro dei due tubi 45 e 40 mm. Dopo mille prove con spostamenti di pochi gradi, ma sempre puntando il Campo dei Fiori… con risulatati deludenti (se prendi la Rai, non prendi Mediaset oppure non prendi LA7)… Ebbene, guardo le antenne del vicino (ne ha 5 quasi tuttte orientate in modo diverso, io 1!) e provo a orientarla come una delle sue… la direzione potrebbe essere quella di San Salvatore – Lugano. Fatto sta che prendo tutto, anche la i canali della Svizzera!

Nei prossimi giorni verificherò la tenuta all’acqua delle tegole (ho messo la tegola apposita in gomma, ma per sicurezza e per estetica ho comunque lasciato anche la tegola normale, opportunamente sagomata a colpi di martello per lasciare il posto al tubo antenna.).

Da buon ingegnere non ho fatto nessun calcolo per il dimensionamento del palo: non abito a Trieste (non c’è la bora!), ho messo una sola antenna (c’è chi mette 5 antenne!), non è nemmeno così alto (3 m, c’è chi va oltre al doppio). Non ho ritenuto necessario nemmeno controventare. Volendo comunque in rete si trovano fogli di calcolo preconfezionati per il dimensionamento del palo.

La parte delicata del lavoro sono le connessioni dei cavi: non è proprio banalissimo fare un bel lavoro sui cavi coassiali. Il tubo nel sottotetto è fissato con una base a terra (2 tasselli nel solaio) e ad una trave del tetto, con un’apposita staffa ad U.

Per fascettare la parte alta del cavo che va all’antenna dovrò salire sul tetto, debitamente assicurato ed imbragato. Ma aspetto di verificare la bontà dell’impianto prima di pensare alle finezze.

Lascia un commento

