Corni di Canzo in mtb

Eccomi in cima al Corno Centrale

Eccomi in cima al Corno Centrale

Qui le mie foto.

Era da anni che volevo pedalare fino al rifugio SEV sotto ai Corni di Canzo… il 27 Ottobre l’avevamo in programma, ma salterà a causa della sovrapposizione con la castagnata/pranzo sociale della nostra sezione. Peccato, perché il giro merita davvero! Così, con Diego, in una giornata infrasettimanale dalle previsioni meteo spettacolari (e azzeccate!), sono andato a provarlo.

A dire la verità le mie intenzioni erano quelle di salire prima al Cornizzolo, poi monte Rai per scendere a Canzo e risalire poi ai Corni. Per una distrazione ci siamo però trovati direttamente a Canzo in auto e così ho deciso di partire direttamente da lì, al massimo avremmo fatto il giro con le salite invertite. Lo scarso allenamento di Diego (dichiarato alla partenza dallo stesso Diego) però non ci ha permesso di seguire il programma, quindi ci siamo accontentati della “sola” salita ai Corni. Per lo meno io mi sono portato a casa la cima del corno Centrale (l’Occidentale l’avevo già raggiunto con la ferrata fatta questa primavera con Antonella). Divertente l’arrampicatina finale (magari con le scarpe da bici con le tacchette in metallo non è proprio il massimo!). Bello anche il sentiero in discesa che porta a Terz’Alpe. Noiosa invece la mulattiera da lì a Canzo (sarebbe stato meglio seguire il sentiero glaciologico, ma è vietato alle bici ed è un po’ più tecnico e Diego non se l’è sentita di infrangere la legge). Io non ho insistito perché contavo di farla dopo con la seconda discesa da Terz’Alpe (l’avremmo infatti raggiunta nuovamente se fossimo risaliti al Cornizzolo e al Monte Rai). Va beh, sarà per un’altra volta.

Notevole la pendenza dell’ultimo km di salita per il rifugio SEV, al limite del ribaltamento e dell’infarto, ma ce l’ho fatta a stare sempre in sella!

Giro corto (22 km per 970 m di dislivello), ma la zona offre moltissime possibilità (ho trovato decine di tracce GPS da provare).

Lascia un commento

