Corso ASE-C

Sede CAI di Saluzzo

Sede CAI di Saluzzo

Questo autunno seguirò le prime due lezioni del corso per Accompagnatori Sezionali Escursionismo – specializzazione Cicloescursionismo (ASE-C). In pratica, insieme ad Elio (CAI Varese), nel novembre 2014 dovrei acquisire questo titolo: saremmo i primi in Lombardia, insieme agli amici del CAI Valserina (Bergamo) e del CAI SEM (Milano).

Qui il bando del corso.

All’inizio, quando Marco Lavezzo (responsabile MTB CAI a livello nazionale) mi ha proposto di partecipare a questo corso, in cuor mio ho subito scartato la possibilità di parteciparvi: già troppi impegni CAI, ci manca pure questo! Ed invece alla fine, eccomi qua! In effetti ripensandoci ho deciso di iscrivermi perchè comunque le date previste per le lezioni (teoriche e pratiche) non sono poi moltissime e cadono in periodi relativamente tranquilli. L’unico rischio è che le due uscite fissate a Marzo si vadano a sovrapporre con le uscite del corso SA1 del CAI Varese a cui io vorrei/dovrei partecipare (come osservatore, alias aiuto istruttore). Al massimo comunque perdo 2 uscite, non sarà spero un dramma.

Il fatto di sancire con un titolo CAI la mia passione per la mountain bike mi piace, così come quello di poter imparare ancora qualcosina in merito (soprattutto dal punto di vista teorico/burocratico). Inoltre alcuni moduli teorici (Base Culturale Comune e Base Tecnica Comune) mi verranno senz’altro utili anche nel caso puntassi in futuro a qualche titolo nell’ambito Scialpinistico/Alpinistico.

A frenarmi ulteriormente c’era la distanza dai luoghi dove si svolgeranno le lezioni (principalmente in provincia di Cuneo) e i relativi costi di viaggi/pernottamenti/cene… per fortuna però la sezione di Varese coprirà tutte queste spese: per questo devo ringraziare la lungimiranza del nuovo presidente Pietro Macchi.

Terrò aggiornato questo post con i resoconti delle varie sessioni.

Elio psicanalizzato

Elio psicanalizzato

Lascia un commento

