Cima del Gaggio

in vetta, al gelo!

Qui le mie foto.

Dopo mesi dedicati all’arrampicata e alla mtb, torniamo a calzare gli scarponi da escursionismo, per una camminata autunnale. Partiamo dai Monti di Bedretto, sopra Bellinzona. In auto passiamo da Gorduno, dove ero stato con il corso di alpinismo nel 2010.

Freddo fin dalla partenza (4° C). Un bel po’ prima della capanna troviamo la neve. Giunti alla capanna inizia a tirare il vento e a nevicare, ma imperterriti decidiamo di proseguire per la cima. Incrociamo tre escursionisti già di ritorno dalla cima: ci avvertono del freddo intenso che patiremo più su. Sono del CAI Luino e pedalano con il gruppo MTB 7 Termini, del CAI Germignaga. Li conosco e così ci intratteniamo un po’. Poi di nuovo su, con il vento che ci congela il lato esposto alle raffiche. Vediamo la croce, poi non la vediamo più… continuiamo, incrociamo praticamente in cima un altro escursionista. Ci siamo, tiriamo fuori il libro di vetta: una firma ciascuno e via tutti giù! In discesa mi decido a tirar fuori la macchina fotografica, così scatto, poche, foto. Alla capanna Albagno ritroviamo i Luinesi ed anche 12 escursionisti del milanese che gentilmente ci offrono polenta, grappa e un po’ di calduccio. Dopo una lunga pausa riprendiamo la discesa. Continua a nevicare, ma fa meno freddo. Man mano che scendiamo alleggeriamo il nostro abbigliamento. Il cielo si sta rasserenando. Ci toccano 200 m di risalita per superare un canale, poi di nuovo giù, fino alle auto. Fa ancora freddo, così decidiamo di non fermarci lì, ma di scendere a valle. Sosta in pasticceria al Gaggiolo: cioccolata calda e poi a casa. Bella compagnia per una giornata propedeutica all’inverno!