la mia moto

Ducati Multistrada 1100

 

Ducati Multistrada 1100 del 2008.

Veloce (è un missile), versatile (si adatta a tutte le esigenze), agile (sui tornanti è come guidare una bicicletta), comoda (anche in due con i bagagli)… le manca solo l’ABS, per il resto è perfetta!

Prima ho avuto un Ducati Monster:

Ecco il mio mostriciattolo! Ducati Monster 600, 51 cavalli, motore con distribuzione Desmodromica, freni Brembo, forcella Marzocchi…

Prima era grigia, ora è azzurrina.

Ci vado dappertutto, soprattutto, manco a dirlo, in montagna, dove da il meglio di se, lungo strade strette e tortuose. Agile e leggera è perfetta anche per avvicinamenti in coppia con carico (baule con zaini).

Non sono però uno di qui motociclisti della domenica che escono per strada pensando di essere loro i padroni e che corrono come fossero in pista… io uso la moto come mezzo di trasporto alternativo all’auto, in quanto più veloce e razionale (se si è da soli è inutile portarsi dietro tonnellate di lamiera). Negli ultimi anni a causa delle numerosissime gite in montagna in compagnia ho ridotto molto il suo utilizzo perchè quando si è in tanti ha a quel punto più senso usare l’auto…

Comunque non potrei farne a meno!

Personalmente curo la completa manutenzione ordinaria e straordinaria… negli anni mi sono cimentato nei seguenti lavori:

1. sostituzione e tensionamento cinghie distribuzione

2. Controllo e regolazione gioco valvole motore

3. Sostituzione trasmissione finale (catena, corona, pignone)

4. Sostituzione olio forcella

5. Sostituzione olio mono-ammortizzatore posteriore e ripristino pressione nella camera di espansione

6. Spurgo impianti idraulici freni e frizione

7. Controllo usura dischi frizione (apertura carter dx)

8. Sostituzione pick-up accensione candele (apertura carter sx)

9. apertura terminali di scarico per cambio lana di roccia

10. pulizia e lubrificazione filtro aria

11. cambio olio e filtro motore

12. verniciatura serbatoio, cupolino e fianchetti

13. cambio pastiglie freni

14. sincronizzazione carburatori

15. batteria: manutenzione (rabbocco acqua e carica) e sostituzione

L’ho venduta che aveva 15 anni e più di 85000 km… mototrekking

Al rientro da un’escursione estiva in Liguria

 

Prima invece era così…

La mia moto fresca fresca di acquisto

La mia moto fresca fresca di acquisto

Lascia un commento