Manutenzione MTB: guaine e cavi comandi cambio

Ero arrivato al punto che agivo sul comando del cambio posteriore e la marcia non cambiava… poi dopo un intervallo di tempo del tutto casuale, a seconda della potenza erogata dalle gambe del sottoscritto… la catena pensava bene di saltare sul pignone adiacente… insomma, ormai cambiava a caso ed era come avere il traction control o meglio un limitatore di potenza: quando provavo a pedalare con maggiore coppia la catena saltava, probabilmente perchè il cavo del comando cambio, rimanendo lasco, lasciava troppo gioco al deragliatore posteriore che quindi si muoveva se sollecitato da un maggior tiro sulla catena… minchia, ma quante ne so!A bocca apertaSecchione
Il problema era dovuto, ipotizzo, alle ormai logorate guaine entro cui scorrono i cavi in acciaio che comandano il movimento del deragliatore anteriore e posteriore… Quindi è bastato sostituire il tutto, bestemmiando per tagliare le guaine, essendo costruite con una guaina interna di cavi d’acciaio intrecciati! Ora la cambiata è morbida e immediata!
La prova del nove è la strada: speriamo che le mie supposizioni siano corrette! Domani mi aspettano 50 km di sterrato, 1000 m di dislivello, 6 h preventivate di pedalata!
IMG_0902IMG_0903
 
 

Lascia un commento